La zona del disastro by James G. Ballard

La zona del disastro by James G. Ballard

autore:James G. Ballard [Ballard, James G.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-07-17T00:00:00+00:00


Una settimana dopo il dottor Mellinger tenne la riunione conclusiva nel suo ufficio. Era una discussione molto più tranquilla, e i subalterni erano comodamente seduti nelle poltrone attorno al caminetto. Il dottor Mellinger, appoggiato alla scrivania, sorvegliava la distribuzione del suo sherry migliore.

— Così, signori — disse alla fine — noi possiamo guardare indietro alla settimana appena trascorsa come a un periodo di riscoperta di noi stessi, e per flutti noi una lezione che ci ricorda la vera natura dei nostri compiti a Green Hill, l’impegno che dobbiamo mettere nel separare la realtà dall’illusione. Se i nostri pazienti sono inseguiti da chimere, cerchiamo almeno noi di mantenere l’assoluta chiarezza di mente, e accettiamo la validità di ogni proposizione soltanto nel caso in cui tutti i nostri sensi la convalidino. Consideriamo per esempio l’affare Hinton. Qui, per un cumulo di false convinzioni, di illusioni sopra illusioni, si era costruito un grande edificio di fantasia intorno alla mitica identità di un paziente. A questa immaginaria figura che non siamo riusciti a trovare, probabilmente dovuta alla disattenzione di una dattilografa, venne dato il nome di Hinton. In seguito venne anche fornita di una completa identità personale, di una camera privata, di infermiere e di dottori. Tanto ci eravamo legati a questa parvenza di realtà, e tale era la concatenazione degli errori, che quando si scoprì la mancanza di una sostanza dietro l’ombra, abbiamo automaticamente pensato alla fuga di un paziente.

Il dottor Mellinger aspettò che Normand, Redpath e Booth facessero un cenno affermativo, poi girò attorno alla scrivania per accomodarsi sulla sua poltrona.

— Forse, signori, è una fortuna che io mi tenga a distanza dai minuti affari quotidiani di Green Hill. Non mi voglio vantare, ma soltanto io ero tanto poco coinvolto nella questione da intuire il vero significato della scomparsa di Hinton, e da comprendere quale ne fosse la sola possibile spiegazione... Cioè che Hinton non era mai esistito!

— Una deduzione brillante — mormorò Redpath.

— Senza dubbio — confermò Booth.

— Un’intuizione profonda — disse Normand. Bussarono alla porta. Il dottor Mellinger corrugò la fronte e riprese il suo monologo senza farci caso.

— Vi ringrazio, signori. Senza la vostra assistenza, l’ipotesi che Hinton fosse solamente un cumulo di errori non avrebbe mai avuto conferma.

Bussarono nuovamente alla porta, ed entrò quasi di corsa un’infermiera affannata.

— Scusatemi, signore. Mi spiace interrompervi, ma...

Il dottor Mellinger troncò le scuse con un cenno della mano.

— Non ha importanza. Cosa c’è?

— Un visitatore, dottor Mellinger. — L’infermiera fece una pausa, mentre il direttore stava aspettando con impazienza. — La signora Hinton è venuta a trovare suo marito.

Un attimo di costernazione. I tre uomini attorno al caminetto scattarono in piedi, dimenticandosi dei loro bicchieri. Il dottor Mellinger rimase impietrito sulla sua poltrona. Nella stanza scese un profondo silenzio, rotto soltanto dai rumori dei tacchi di una donna che veniva avanti lungo il corridoio.

Ma il dottor Mellinger si riprese rapidamente. Si alzò, e con un sorriso tirato disse all’infermiera: — È venuta a trovare il signor Hinton? Impossibile. Hinton non è mai esistito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8861)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7942)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7451)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7168)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6531)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5763)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4379)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3885)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3707)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3626)
I Possessori by John Christopher(3510)
L'Entità by Frank De Felitta(3465)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3307)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3260)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3200)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3184)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3143)